Certificazione Trinity

Che cos’è il Trinity?

Trinity College London è un Examination Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent, che opera in oltre 60 paesi al mondo e rilascia certifiazioni di lingua inglese per studenti. Finalità e obiettivi: L’esame Trinity di inglese orale fornisce un valido ed affidabile sistema di valutazione attraverso il quale l’insegnante, il candidato ed i genitori possono misurare lo sviluppo dell’acquisizione della competenza nella produzione e comprensione della lingua orale. Infatti esso misura tale competenza dal livello di principiante fino a quello della padronanza completa della lingua. Il quadro di riferimento della valutazione è il Quadro Comune Europeo, quindi il certificato è riconosciuto in tutta l’Europa. Il corso di preparazione si prefigge di: - rafforzare le abilità audio-orali - rafforzare il livello di indipendenza nell’uso comunicativo della lingua - rafforzare le conoscenze grammaticali attraverso l’uso pratico - aumentare la motivazione. L’idea di essere esaminati da un insegnante esterno di madrelingua è infatti un compito difficile. Gli alunni accettano la “sfida” con un conseguente aumento della loro motivazione allo studio. L’esame Trinity è inoltre motivante perchè costruito attorno al candidato che partecipa attivamente al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale one to one. La scelta del progetto nasce, infatti, dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua straniera come mezzo di comunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa in modo che essi riescano ad affrontare uno scambio dialogico con un madrelingua in modo del tutto naturale.