Corso ad indirizzo musicale

Nella Scuola è attivo uncorso ad indirizzo musicale, a cui si accede previo esame attitudinale.

Il curricolo degli alunni iscritti a questo corso è di 33 ore settimanali.

Gli alunni che intendono frequentare il corso, all’atto dell’iscrizione alla classe prima sostengono un’apposita prova orientativa e attitudinale.

Le classi sono formate da quattro gruppi di alunni per l’insegnamento dei seguenti strumenti musicali: violino, flauto traverso, pianoforte, chitarra, cui si viene assegnati a giudizio dei docenti.

L’acquisto dello strumento è a carico delle famiglie.

Le ore d' insegnamento di strumento obbligatorie sono tre a settimana in orario individuale pomeridiano.

Il corso ad indirizzo musicale prevede due rientri pomeridiani settimanali. Le lezioni individuali o a piccoli gruppi sono dedicate allo studio dello strumento ed alla teoria e lettura della musica.

Come previsto dalla legge istitutiva del corso ad indirizzo musicale, una parte dell’orario curricolare è dedicata alla Musica d’Insieme. In relazione alle necessità didattiche, nei periodi predisposti a tali attività (preparazione concerti, concorsi, manifestazioni, ecc.) l’orario scolastico è suscettibile di flessibilità, previa comunicazione scritta alle famiglie.