Informativa nuove regole assegni nucleo familiare

Comunicazione nuove regole assegni nucleo familiare

Si comunica che con l’introduzione  dell’assegno unico universale sono modificate  le regole degli assegni familiari e delle detrazioni figli a carico nel 2022.

Gli assegni familiari e detrazioni per figli a carico erogate ai dipendenti e visibili in busta paga restano operative fino alla fine di febbraio 2022.

A partire dal 1° marzo 2022 l’assegno unico universale fa scomparire inglobando a sé, il classico assegno familiare e molte detrazioni fiscali e agevolazioni per chi ha figli a carico.

Dunque, nello specifico, detrazioni per figli a carico e assegni familiari, non saranno più presenti sui cedolini di stipendio dei lavoratori dipendenti e di pensione dal mese di marzo 2022. Resteranno invece in vigore le detrazioni fiscali per i familiari a carico come il coniuge e i figli con età superiore ai 21 anni. Alcune detrazioni e agevolazioni cessano di essere attive già dal 1° gennaio 2022.  L’importo dell’assegno unico e universale è determinato sulla base dell’ISEE del nucleo familiare del beneficiario della prestazione, con la seguente decorrenza della misura:

  • per le domande presentate a partire dal 1° gennaio al 30 giugno, l’assegno decorre dalla mensilità di marzo;
  • per le domande presentate dal 1° luglio in poi, la prestazione decorre dal mese successivo a quello di presentazione.
Allegati

Comunicazione congiunta Ministro per la Pubblica Amministrazione - Inps_2.pdf

lettera inps assegni_1.pdf