Spazi e strumenti digitali per le STEM

STEM

Il progetto ha previsto la creazione di un ambiente che, secondo quello che è l’approccio STEM,  fra le sue caratteristiche ha proprio l’interdisciplinarietà e le connessioni fra tematiche diverse come strumento caratterizzante. La nostra scuola ha contribuito nell’A.S 2020/2021 alla realizzazione di Curricoli Digitali, favorendo esperienze di progettazione partecipata, al fine di creare, sperimentare e mettere a disposizione di tutte le scuole nuovi Curricoli Didattici innovativi, strutturati, aperti e in grado di coinvolgere la comunità scolastica allargata (in esecuzione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca dell’11 marzo 2016, prot. n. 157). Le tecnologie permetteranno l’esplorazione di svariati ambiti e oggetti di apprendimento, favorendo le connessioni e la progettazione collegata, tramite metodologie innovative come il Project Based Learning, o l’Inquiry Based Science Learning, aventi come cardine l’apprendimento cooperativo, in cui il docente svolge un ruolo di tutoraggio, stimolo, e accompagnamento. La robotica, tramite dei robot, si utilizzerà fin dalla primaria per crescere nelle sue possibilità in ottica verticale nella secondaria di primo grado, e di kit robotici di introduzione, adatti anche alla scuola dell’infanzia. Gli applicativi didattici e il kit didattico per le discipline STEM SAM LABS, con attività strutturate per l’utilizzo di metodologie innovative, permetteranno di esplorare le discipline STEM e consolidarle, rendendo più semplice l’acquisizione di competenze. L’introduzione di kit elettronici intelligenti programmabili consentirà di esplorare e di costruire esperienze in cui il pensiero computazionale sia al centro, costruendo apparati che rispondano a strategie definite, volte a realizzare progetti che rispondano ad obiettivi prefissati. L’inserimento di una stampante 3D e un Orto Botanico BIOBOT, favorirà  la costruzione di modelli secondo le competenze creative sviluppate che andranno a potenziare le possibilità di apprendimento, facendo leva sulla creatività di studentesse e studenti, e allo stesso tempo offrendo un altro punto di vista di sviluppo di competenze STEM.