Auguri Buon Anno Scolastico 2023-2024
Desidero rivolgere i miei più cari auguri di buon anno scolastico a tutti i protagonisti della nostra comunità scolastica.
Mi piace pensare che tutti possiate vedere la nostra Scuola come una “comunità educante e dialogante”, un luogo dove i nostri bambini e ragazzi possano crescere insieme, vivendo la loro esperienza scolastica come un viaggio da affrontare con gioia e serenità, ma anche con impegno e tenacia, sotto l’accorta guida dei loro docenti, costanti punti di riferimento.
In questo viaggio, perché gli alunni possano sentirsi protetti e sicuri, un ruolo fondamentale è rivestito dalle famiglie, la cui relazione con la scuola deve essere improntata a spirito di condivisione, collaborazione e confronto, in un clima di reciproco rispetto e fiducia.
Infine, il mio augurio va a tutto il personale scolastico che a vario titolo ha il compito di accompagnare i nostri allievi: ai docenti perché siano sempre consapevoli, come diceva Plutarco, che i ragazzi “non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere”, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici perché con la loro attività di supporto e di collaborazione offrano le condizioni più idonee per un ambiente efficiente e accogliente.
Con l’auspicio che il nuovo anno scolastico sia vissuto da tutti come una nuova entusiasmante esperienza …
“Viaggiare è camminare verso l'orizzonte, incontrare l'altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino.” Luis Sepúlveda